Corso MAGISTRATURA
(concorso uditore giudiziario)
FGLAW Fava - Galli
Magistratura ITALIA - VIDEOCONFERENZA
Magistratura ROMA - LIVE
Magistratura NAPOLI - LIVE - CORSO DI ALTA FORMAZIONE
LEZIONE GRATUITA - Prenotati scrivendo a info@fglaw.it
Concorso in Magistratura DM 15 dicembre 1982
CIVILE
Limiti legali nella determinazione del contenuto del contratto in diritto civile. Dica in particolare il candidato della inserzione automatica di clausole e della nullità parziale per contrasto con norme imperative. Cenni sulla tipicità dei contratti in diritto romano.
(tema estratto)
PENALE
La tutela penale del diritto alla riservatezza (tema estratto)
AMMINISTRATIVO
La posizione del Sindaco nell'organizzazione della pubblica amministrazione, con particolare riguardo all'esercizio del potere di ordinanza per ragioni contingibili ed urgenti (tema estratto)
Concorso in Magistratura DM 15 settembre 1981 e 15 marzo 1982
CIVILE
Premesse le nozioni sulla responsabilità extracontrattuale per fatto altrui, il candidato tratti della responsabilità dei padroni e dei committenti con riferimenti anche al diritto romano. Esamini poi l'ipotesi del danno cagionato al consumatore da prodotti difettosi.
(tema estratto)
PENALE
Dopo aver trattato della disciplina della successione di leggi penali, il candidato si occupi in particolare della successione di norme integratrici di una norma penale in bianco o di un elemento normativo di una norma penale (tema estratto)
AMMINISTRATIVO
I diritti di libertà del cittadino. Ammissibilità e limiti dei poteri restrittivi della pubblica amministrazione; tutela giurisdizionale del privato (tema estratto)