CORSI MAGISTRATURA 2024 / 2025
CORSO BASE / ISTITUZIONALE
-
Più di 90 lezioni teoriche (oltre 320 ore effettive)
-
36 Lezioni di tecniche redazionali (più di 40 ore)
-
35 Esercitazioni scritte settimanali: temi e schemi (210 ore)
-
8 Simulazioni di concorso / verifiche mensili in aula
-
Riascolto illimitato delle lezioni
-
All inclusive (in diretta o in differita)
CORSO AVANZATO
-
36 Lezioni teoriche settimanali (più di 216 ore)
-
36 Lezioni di tecniche redazionali
-
35 Esercitazioni scritte settimanali: temi e schemi (210 ore)
-
8 Simulazioni di concorso / verifiche mensili in aula
-
Riascolto illimitato delle lezioni
-
Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense
-
All inclusive (in diretta e in differita)
FORMULA FULL
-
Più di 90 lezioni teoriche settimanali (più di 490 ore)
-
72 lezioni di tecniche redazionali (più di 40 ore)
-
36 Esercitazioni scritte settimanali: temi e schemi (210 ore)
-
8 Simulazioni di concorso / verifiche mensili in aula
-
Riascolto illimitato delle lezioni
-
Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense
-
All inclusive (in diretta o in differita)
CORSI MAGISTRATURA 2024/2025 - ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Come preparare e vincere il concorso in magistratura ordinaria
Per affrontare le difficili prove scritte del concorso in magistratura ordinaria è necessario uno studio serio e costante dei programmi di civile, penale ed amministrativo al fine di acquisire con successo una preparazione completa, approfondita e trasversale delle materie d’esame, con particolare riguardo ai principi generali e ai singoli istituti giuridici rilevanti.
Tale studio deve essere non meramente speculativo o accademico, bensì “concorsualmente orientato“, ovverosia finalizzato alla redazione di tre elaborati scritti pienamente sufficienti.
Per raggiungere questo traguardo è necessaria una guida che indirizzi lo studio teorico quotidiano e fornisca le tecniche redazionali e di scrittura vincenti al fine di raggiungere una piena maturità sia nei contenuti giuridici che nello svolgimento scritto delle tracce.
La meta che deve prefiggersi di raggiungere chiunque voglia superare gli scritti del concorso in magistratura ordinaria è l’acquisizione di tutte quelle capacità e abilità che consentano di redigere temi con contenuti adeguati, con uno stile espositivo semplice, lineare, efficace, logicamente ordinato ed organizzato abbinando la chiarezza espositiva dello “scrivere per massime”, alla profondità concettuale espressa.
L’offerta formativa consente di conseguire il traguardo anelato coniugando perfettamente le lezioni (teoriche e di tecniche redazionali) con le esercitazioni scritte (elaborati sintetici, schemi orali e scritti, temi in quattro, sei o otto ore, simulazioni di concorso), anche attraverso assegni mirati organizzati settimanalmente.
La frequenza settimanale delle lezioni assicura una costante somministrazione delle conoscenze necessarie, con efficace assorbimento delle medesime da parte del partecipante, evitando ogni rischio di “sovrasaturazione mentale” (che si verifica in caso di corsi organizzati in lezioni eccessivamente lunghe e discontinue).
Onde far acquisire eccellenti performance nella stesura degli elaborati concorsuali anche le esercitazioni scritte e le lezioni di tecniche redazionali seguono ritmi settimanali.
Appuntamenti settimanali connotano anche lo studio a casa che, per ciò solo, non è isolato, ma stimolante e produttivo.
Attesa la cadenza delle lezioni e delle esercitazioni, il Corso, in un connubio perfetto tra una tradizionale pluriennale nella formazione postuniversitaria ed un approccio rinnovato di insegnamento, anche aperto all’utilizzo delle più moderne tecnologie (siamo i primi in Italia – sin dal 2012 – ad aver proposto l’e-learning in videoconferenza interattiva per la magistratura), è un utilissimo strumento che consente di mantenere sempre alta la concentrazione specie sugli argomenti più probabili ed utili a fini concorsuali.
Struttura ed organizzazione del Corso
L’offerta formativa si articola in:
- Corso BASE/ISTITUZIONALE
- Corso AVANZATO
- FORMULA FULL (base+avanzato)
- Master diritto penale parte speciale
- Corso MIRATO SELF
- RUSH FINALE & ANALISI COMMISSIONE
- Corso “SOLO TEMI & MATERIALI”
- Corso SELF BASE (accelerato)
- Corso SELF AVANZATO (accelerato)
- FORMULA FULL SELF (base e avanzato accelerati)
In via di estrema sintesi può segnalarsi quanto segue.
I Corsi principali sono quelli BASE/ISTITUZIONALE (studio di principi e programmi delle tre materie di concorso, esercitazioni scritte settimanali e tecniche redazionali settimanali, etc.) e AVANZATO (approfondimento degli istituti giuridici concorsualmente papabili, studio approfondito dei programmi, analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali su tematiche a rilevanza concorsuale; esercitazione scritte settimanali; materiali, etc.).
La FORMULA FULL permette la frequenza contemporanea di entrambi i Corsi principali ad un prezzo scontato.
E’ possibile integrare ulteriormente la preparazione con lo studio mirato di ulteriori argomenti selezionati (Corso MIRATO SELF).
Le attività formative si completano, in prossimità degli scritti concorsuali, con il Corso “RUSH FINALE & ANALISI COMMISSIONE”.
Chi intenda migliorare le tecniche di scrittura o più semplicemente allenarsi nella redazione degli elaborati scritti senza accedere alle lezioni può iscriversi al Corso “SOLO TEMI & MATERIALI”.
Al fine di accelerare la preparazione e/o per venire incontro alle esigenze personali più svariate (attività lavorative, tirocini, dottorati, master, etc.) è possibile seguire i Corsi BASE e AVANZATO (anche FULL) in piena autonomia con modalità SELF che assicura una totale indipendenza nella fruizione dei contenuti e materiali formativi offerti, fermi restando gli obblighi di partecipazione effettiva ai corsi contrattualmente assunti.
Per la descrizione puntuale degli svariati corsi si rinvia alle pagine specifiche.
I Corsi principali (BASE e AVANZATO) si compongono di lezioni teoriche, di metodo, di tecnica redazionale ed esercitazioni scritte (ogni settimana).
Sono organizzate anche simulazioni di concorso nella forma della “tre giorni concorsuale“.
Durante le lezioni del Corso AVANZATO unitamente all’inquadramento sistematico, completo ed approfondito di tutti gli istituti teorici, è dedicata particolare attenzione alle tecniche redazionali del tema ed alle questioni di maggiore importanza ed attualità che hanno interessato giurisprudenza e dottrina più recenti (primo corso italiano ad avere introdotto, tra l’altro, lezioni di tecniche redazionali, di metodo e la “tre giorni concorsuale“).
Le lezioni teoriche del Corso BASE, invece, sono finalizzate a guidare il partecipante nello studio dei vasti programmi, in modo da trasmettere i principi fondamentali delle materie.
Nel Corso BASE la lezione precede l’esercitazione: sugli istituti giuridici spiegati e assegnati vengono proposte le tracce da svolgere settimanalmente.
Nel Corso AVANZATO, invece, il partecipante si allena su tracce che sono schematizzate e spiegate dal docente durante la lezione che segue l’esercitazione.
Al termine della lezione i materiali dottrinali e giurisprudenziali selezionati sono messi a disposizione in area riservata.
Gli elaborati sono corretti personalmente dal docente.
Premesso che lo svolgimento completo e perfetto del tema e degli argomenti connessi viene effettuato dal docente soprattutto durante le lezioni del Corso AVANZATO (il c.d. “tema modello”), gli “elaborati migliori” realizzati dai corsisti possono essere condivisi durante le lezioni di tecniche redazionali anche al fine di evidenziarne gli aspetti più pregevoli. Con riguardo agli altri elaborati corretti dal docente, sempre nel corso delle lezioni di tecnica redazionale, vengono poi messi in evidenza gli errori più frequenti e quelli da evitare. Trattasi del primo corso italiano che ha sviluppato e implementato questa metodologia innovativa vincente e collaudata che viene applicata soprattutto durante le lezioni del Corso BASE dedicate alle tecniche redazionali.
L’aggiornamento personale è poi assicurato anche attraverso la banca dati presente nell’area riservata del sito e le segnalazioni periodiche sui social (il gruppo facebook chiuso e/o la pagina instagram).
L’obiettivo è quello di trasmettere i contenuti giuridici necessari al superamento delle prove scritte del concorso in magistratura ordinaria, accrescere la capacità di analisi delle tracce, nonchè identificare e descrivere la soluzione “concorsuale” alle questioni giuridiche da esse poste in modo argomentato, stimolando, migliorando ed affinando logica giuridica, argomentazione interpretativa e pensiero critico.
Attraverso questo allenamento giuridico il corsista impara a svolgere e dominare qualunque traccia concorsuale!
Anche l’assistenza tecnico-organizzativa e scientifica è garantita, accompagnando il corsista dal primo giorno del corso fino alle prove concorsuali attraverso efficaci comunicazioni, di svariata tipologia (da quelle meramente organizzative a quelle inerenti la crescita nello studio, attraverso segnalazioni di temi papabili, giurisprudenza rilevante a fini concorsuali, contributi dottrinali), veicolate utilizzando canali eterogenei (chat, messaggi di testo, posta elettronica, whatsapp, instagram, facebook, etc.).
Iscrivendosi al Corso, partecipando ai canali comunicativi (anche durante le lezioni e le esercitazioni), si entra in una “grande famiglia” dove si percepisce la vicinanza dei docenti che, non lasciando indietro nessuno, creano una continua e proficua interazione con gli allievi che intendono formare per raggiungere le vette giuridiche più ambite.
Proprio in quest’ottica si organizzano anche incontri aggiuntivi al fine di completare e consolidare la preparazione su istituti e argomenti caldi.
Si ricordano quelli di “tipo aperto” durante il primo lockdown nell’ambito delle iniziative #iorestoacasa, nonchè quelli di “tipo chiuso” organizzati in forma di “giornata di studio domenicale” (soprattutto sui reati di parte speciale), ma anche le lezioni aggiuntive gratuite che solitamente si offrono durante il “rush finale dinamico” (nel 2021 sono state aggiunte 10 lezioni a quelle programmate e pagate; nel 2022 sono state aggiunte 40 ore di lezione a quelle programmate e pagate; nel 2023 sono state tenute ben 40 ore di lezione in più rispetto a quelle pubblicizzate sul sito; così come è avvenuto anche in occasione degli scritti di gennaio 2024). In quest’ottica solidale, anche per tenere conto della “riforma Cartabia”, ad esempio, durante i mesi di aprile, maggio e giugno 2021 sono state raddoppiate settimanalmente le esercitazioni scritte (con correzione personalizzata) senza alcun aggravio economico (per adeguare il Corso alla riforma e venire incontro alle esigenze dei corsisti e dei propri familiari).
L’organizzazione, consapevole dell’affidamento riposto dai partecipanti (e dalle loro famiglie) nelle attività formative proposte, profonde un impegno massimo nella identificazione degli argomenti da spiegare, nella cura e nell’approfondimento delle lezioni, nella definizione delle tracce da sottoporre nel corso delle esercitazioni scritte, nella correzione degli elaborati, nella trasmissione delle migliori tecniche redazionali vincenti e nell’acquisizione di metodi di successo che consentano di raggiungere l’obiettivo di vincere il concorso in magistratura. Tali sforzi sono quotidiani e costanti.
Punti di forza del Corso: docenti di livello eccellente specialisti nelle materie di insegnamento
Il Corso si caratterizza per il livello di assoluta eccellenza dei docenti, magistrati di lungo corso tra i massimi esperti nelle materie concorsuali insegnate, con straordinarie capacità di trasmissione delle conoscenze possedute, che, oltre al concorso in magistratura, hanno vinto numerosi altri concorsi pubblici (collocandosi tra i primi in graduatoria).
Argomenti e concetti estremamente ostici vengono spiegati semplicemente, coniugando la chiarezza espositiva con notevoli approfondimenti. Sono questi ultimi (somministrati nelle lezioni del Corso AVANZATO), difatti, a consentire al corsista di differenziarsi dalla massa, anche perché le lezioni non sono meramente ripetitive dei soliti testi in commercio, né di sentenze o articoli consultabili in autonomia, bensì trasmettono conoscenze e contenuti unici, originali, sistematicamente organizzati in modo innovativo.
Punti di forza del Corso: capacità di centrare e spiegare le "tracce concorsuali"
Da oltre dieci anni il Corso è stato l’UNICO a prevedere sempre la spiegazione di tutte le tre tracce estratte (e sovente anche quelle non estratte): gli istituti giuridici richiesti dalle “tracce estratte” hanno formato oggetto di approfondita trattazione durante lezioni sistematiche durate svariate ore.
Atteso che ogni lezione teorica è sempre abbinata ad un’esercitazione scritta, i corsisti hanno sempre avuto anche la possibilità di esercitarsi su tracce molto simili a quelle estratte al concorso.
Per maggiori informazioni clicca sui link che seguono.
Pagina riassuntiva generale “TRACCE CENTRATE“
Pagine “tracce centrate” specifiche relative ai singoli concorsi in magistratura:
Tracce centrate concorso 2021 (traccia civile)
Tracce centrate concorso 2021 (traccia penale)
Tracce centrate concorso 2018 (traccia penale)
Tracce centrate concorso 2018 (traccia civile)
Tracce centrate concorso 2018 (traccia amministrativo)
Punti di forza del Corso: qualità e quantità di lezioni ed esercitazioni scritte
Il Corso è quello che prevede il maggior numero di esercitazioni scritte (e di tracce sottoposte) e di ore di lezione (sia di tipo puramente teorico che di tecniche redazionali e di metodo).
Notevolmente superiore è la qualità dei contenuti delle lezioni (per rendersene conto è sufficiente ascoltare gli estratti delle lezioni del Corso relative alle tracce estratte nelle prove concorsuali del 2021, 2022, 2023 e 2024).
La correzione degli elaborati è di gran lunga la migliore, anche perchè correlata a mirate e continuative lezioni di tecniche redazionali specificamente riferite alle tracce assegnate e a tutti gli elaborati svolti e corretti (primo Corso che storicamente ha offerto tale servizio).
Punti di forza del Corso: esercitazioni scritte settimanali e focus di spiegazione delle tracce assegnate con analisi delle tecniche redazionali alla luce degli elaborati migliori e peggiori
L’esercitazione scritta è settimanale.
Nel corso AVANZATO, dopo la simulazione, la traccia viene spiegata dal docente con un focus specifico sulla schematizzazione e lo svolgimento più appropriato.
Al corso BASE, invece, la lezione teorica precede l’esercitazione scritta e così dopo la spiegazione dell’argomento il partecipante svolge la traccia assegnata avente ad oggetto gli istituti giuridici affrontati durante la lezione.
La correzione individuale personalizzata è quindicinale, mentre quella collettiva è settimanale.
Sempre settimanalmente si svolgono le lezioni di tecniche redazionali e la correzione personalizzata individuale in forma collettiva (trattasi di focus di spiegazione delle tracce con particolare riguardo alle migliori tecniche redazionali con condivisione dei migliori elaborati e segnalazione degli eventuali errori possibili da evitarsi, anche, se necessario, effettuando nuovamente un breve schema riepilogativo dei punti salienti della traccia).
Punti di forza del Corso: rapporto personale che si crea con singolo corsista
L’organizzazione considera il corsista innanzitutto una persona da far crescere, maturare e stimolare affinché possa in futuro essere un eccellente magistrato, anche dal punto di vista umano e nel pieno rispetto delle parti, degli avvocati e del personale amministrativo.
Il magistrato è una persona che ha una missione da abbracciare a servizio della comunità dei cittadini e delle imprese.
Forti di questa convinzione si tende a creare un rapporto personale con il singolo corsista, formandolo a 360°, anche attraverso, risposte a quesiti, conversazioni dirette, confronti specifici (anche orali sulle proprie lacune scritte), suggerimenti di letture integrative mirate o l’esame dei propri appunti personali (presi a lezione o di studio), etc.
Punti di forza del Corso: corretta pianificazione dello studio e strategie vincenti
La migliore pianificazione strategica della preparazione per il concorso in magistratura ordinaria impone di iniziare lo studio immediatamente dopo la laurea o a seguito del superamento dell’ultimo esame universitario. E’ scelta saggia, lungimirante e intelligente quella di iniziare a seguire il Corso BASE/ISTITUZIONALE durante l’ultimo anno dell’Università.
E’ erroneo pensare di poter studiare da soli per uno o due anni per poi iscriversi al corso a ridosso del concorso.
E’ importante, invece, iniziare, attraverso le lezioni, le esercitazioni ed i materiali del Corso, un percorso di formazione e di studio approfondito e ad approccio concorsuale che abbracci tutti gli argomenti compresi nei vastissimi programmi richiesti per affrontare in modo sereno le tre prove concorsuali.
In questo modo, nella prima fase, si inizia ad entrare nelle dinamiche della preparazione, a coprire i programmi del livello base/istituzionale ed a familiarizzare con le tecniche redazionali degli elaborati anche grazie all’assistenza continua dei docenti. L’obiettivo di periodo è consegnare settimanalmente gli elaborati, consolidare una preparazione almeno di base, entrare nei meccanismi concorsuali e nelle metodiche del Corso. Molte lezioni del Corso base/istituzionale presentano già un livello di approfondimento simile a quello avanzato.
Successivamente, nella fase avanzata del Corso, si mirerà al perfezionamento della preparazione onde raggiungere, sempre con il continuo ausilio dei docenti, un livello eccellente, in vista del concorso più prossimo.
Con la formula full, riducendo i tempi, è anche possibile seguire contemporaneamente entrambi i Corsi principali (base+avanzato).
Anche coloro che non abbiano iniziato e seguito l’ottimale percorso formativo sovradescritto possono, in ogni tempo, iscriversi al Corso per mettersi in linea con gli elevati standard metodologici, di studio e di preparazione forniti raggiungendo in tempi brevi miglioramenti considerevoli.
Il Corso, come la preparazione per il concorso in magistratura, è “ciclico”, cosa che permette una fruttuosa ed efficace iscrizione in ogni momento dell’anno, anche perché gli argomenti dei programmi, affrontati nelle lezioni ed esercitazioni settimanali nell’arco tendenziale di un biennio, sono ripresi con continuità, sebbene sotto diversi angoli prospettici, con taglio aggiornato e modalità sempre nuove ed efficaci.
Approssimandosi le date delle prove scritte del concorso, il Corso segue ritmi più serrati ed intensi e può essere integrato con la frequenza del Corso mirato (modalità self).
Il rush finale con analisi della commissione parimenti completa la preparazione attraverso approfondimenti e focus mirati su ulteriori argomenti probabili tenendo conto delle sensibilità dei commissari di concorso, nonchè delle ultime novità giurisprudenziali e normative.
I migliori risultati si raggiungono con uno studio sempre costante e un impegno serio e continuativo.
Metodi e obiettivi di successo: il concorso in magistratura è alla tua portata !
Venendo al METODO ed alle FINALITA’, il Corso ha come obiettivo quello di trasmettere tutte le conoscenze teoriche necessarie per la redazione degli elaborati concorsuali preparando l’allievo all’analisi della variegata tipologia di tracce possibili ed allo svolgimento corretto e vincente degli elaborati concorsuali.
Le lezioni sono sistematiche, organiche, complete, chiare e rigorose e affrontano tutti gli istituti giuridici dei programmi (non si tratta di lezioni fondate esclusivamente su rassegne giurisprudenziali). Viene prestata grande attenzione agli orientamenti giurisprudenziali tradizionali e più recenti in materia civile, penale ed amministrativa sia nel corso delle lezioni che attraverso la messa a disposizione di materiali giurisprudenziali (quello dottrinale viene dispensato nel rispetto della legislazione in materia di diritto d’autore, ivi compresi i diritti di privativa dell’editore). Le lezioni, le esercitazioni, i testi di studio ed i materiali didattici forniti in area riservata, stimolano le capacità di ragionamento, aiutano a far nascere e mantenere uno studio costante e appassionato del diritto finalizzato all’acquisizione delle tecniche redazionali migliori per realizzare elaborati concorsuali vincenti.
I docenti sono sempre vicini agli allievi sia nell’affrontare e completare i programmi di studio che nel colmare le lacune presenti nelle tecniche redazionali e nei contenuti degli elaborati settimanali.
L’assistenza dei docenti è diretta soprattutto ad insegnare l’approccio alla traccia, il ragionamento giuridico da impiegare, l’impostazione corretta, adeguata, proporzionata da dare all’elaborato in relazione alle più disparate tipologie di tracce con riguardo a tutti gli istituti e alle questioni giuridiche ad essi connesse.
Il Corso di preparazione per il concorso in magistratura, attesa l’altissima professionalità dei docenti, il carattere contenutisticamente completo ed esaustivo delle lezioni, con messa a disposizione dei più aggiornati ed utili materiali giurisprudenziali, è valido anche per la maturazione di una preparazione che si ponga quale obiettivo anche il superamento di altri concorsi pubblici, persino di livello superiore, fondati sul diritto civile, penale ed amministrativo (procuratore dello Stato, dirigenza pubblica, autorità amministrative indipendenti e altre Amministrazioni centrali, regionali e locali, prefettura, polizia, Corte dei conti, giustizia amministrativa, etc.).
La FGLAW s.r.l. fornisce tutti gli strumenti necessari per avere successo alle prove concorsuali d’esame e nella successiva vita professionale.
Assegni mirati - Testi consigliati - Programmi di studio
Il corsista è settimanalmente impegnato a studiare un assegno specifico che investe i programmi di tutte e tre le materie di concorso, inerente ai testi consigliati. E’ chiaramente possibile anche utilizzare altri volumi. Per i Codici “semplici”, invece, la scelta è libera. I migliori Codici commentati saranno indicati dai docenti (qui la scelta è obbligata).
Lo studio deve essere integrato con i materiali giurisprudenziali e dottrinali presenti nella banca dati del sito e distribuiti al termine di ogni lezione.
In aggiunta vengono suggerite, anche individualmente, letture integrative mirate, anche per colmare eventuali lacune o per accrescere il livello di preparazione.
Svolgimento, consegna e correzione (collettiva e personalizzata) degli elaborati scritti. Lezioni di tecniche redazionali settimanali
L’esercitazione, a seconda del Corso prescelto, si svolge in aula reale, virtuale (webinar interattivo) o in piena autonomia.
Il corsista svolge la traccia del tema che deve redigere attraverso dispositivi elettronici dotati di software di videoscrittura in formato word (preferibilmente tablet) – cfr. D.M. 15 giugno 2023 recante “disciplina del concorso per magistrato ordinario mediante strumenti informativi” (in G.U. 17-6-2023, n. 140).
E’ possibile effettuare consegne di temi di pugno finché non vi sia la certezza del passaggio definitivo delle prove concorsuali in modalità elettronica.
Alla scadenza del lasso temporale assegnato per la consegna dell’elaborato, trasmette il proprio elaborato inviando a consegnaelaboraticorsomag@fglaw.it un file UNICO da nominarsi con COGNOME, NOME, numero di prova scritta e Corso di appartenenza
– esempio n. 1: ESPOSITO MARIO MAGBA5 – N.B. MAGBA5 è la quinta esercitazione prevista dal corso BASE;
– esempio n. 2: ESPOSITO MARIO MAGAVA5 – N.B. MAGAVA5 è la quinta esercitazione prevista dal corso AVANZATO.
Il NUMERO deve essere quello indicato dal calendario del Corso seguito essendo irrilevante che, magari, possa essere la prima prova scritta effettuata dal corsista.
E’ obbligatorio quindi verificare il file prima dell’invio.
E’ importante inserire in testa all’elaborato 1) NUMERO DI TELEFONO CELLULARE, 2) EMAIL e 3) DATA DI INIZIO DELLA PREPARAZIONE AL CONCORSO IN MAGISTRATURA.
Il docente corregge l’elaborato assegnando un voto numerico accompagnato da un giudizio personalizzato con eventuali suggerimenti migliorativi necessari.
Le correzioni avvengono secondo i criteri utilizzati dalle commissioni esaminatrici dei concorso in magistratura ordinaria.
Durante la lezione teorica i docenti, tra l’altro, spiegano e risolvono i temi assegnati per l’esercitazione, ne sottopongono eventualmente ulteriori, forniscono le migliori tecniche redazionali, indicano le metodologie esatte anche per l’utilizzo dei Codici e della legislazione ammessa al concorso, onde prevenire quegli errori che sovente costituiscono causa di bocciatura.
Ogni esercitazione scritta o simulazione di concorso con correzione personalizzata è abbinata ad una lezione.
Nelle lezioni di tecniche redazionali specifiche riferite alle tracce assegnate possono essere condivisi, in forma anonima, i temi migliori ed anche evidenziati gli errori più comuni presenti in altri elaborati.
Rush finale "DINAMICO" e analisi della commissione esaminatrice
In prossimità delle prove scritte si organizzano lezioni teoriche mirate finalizzate all’ultimissimo perfezionamento della preparazione.
Vengono esaminati i lavori scientifici dei commissari, gli arresti giurisprudenziali più recenti e indicate le tematiche da ripetere, anche spiegando quelle più papabili.
Per approfondimenti si rinvia alla pagina dedicata al rush finale e all’analisi della commissione.